venerdì 13 maggio 2011

Musicalmente sconnessa

Non c'è più. La musica di una volta non c'è più.

Finita. Sparita. Eclissata.


O è solo una mia impressione? E' che a volte mi sembra che le canzoni che ci facevano battere il cuore avessero un'aura tutta intorno che quelle di oggi, a confronto, sono sì-dai-orecchiabili, sì-dai-carine, sì-dai-non-male. Insomma, ci si accontenta. O, più semplicemente, magari sono io che, a quelle di una volta, davo un'importanza assoluta: ad ogni canzone corrispondeva un'emozione, un fatto, un ricordo, una sensazione. Oggi sono così presa - non tanto da me, ma dal mondo che mi circonda, che faccio fatica. Faccio fatica a soffermarmi, ecco. Sulle cose, sulle persone, sulle riflessioni e sulle canzoni. Ci navigo tutto il giorno tutti i giorni. Ma non hanno un filo logico: sono random, casuali, disconnesse. Un tempo, invece, si andava dal punto A al punto B e così via, arrivando alla Z che filava una bellezza. Non ora, non qui, che si passa dalla R alla F alla J e arrivi che l'ultimo punto è una triste e innocua H. Le canzoni non sono più le stesse. Io non sono più la stessa. 


O più semplicisticamente, il qui e l'ora sono cambiati. Com'è giusto che sia.

2 commenti:

  1. Tesoro che bel post! Pura poesia...sono d'accordissimo con te, non c'è più la musica di una volta!!! stiamo invecchiando ;)
    no scherzo, mi hai fatto proprio pensare...ragioneremo insieme la prossima volta che ci vediamo! intanto...smack!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie tresor. L'ho scritto di getto, in 5 minuti, seguendo il flusso dei pensieri e lasciandomi trasportare. Ne parleremo presto :-) Buon week-end!!

    RispondiElimina