mercoledì 29 febbraio 2012

Blogging Day: Free Rossella Urru




Penso a Rossella Urru, la cooperante 29enne rapita in Algeria lo scorso 22 ottobre 2011 e non ancora liberata, e poi penso al libro "Donne che corrono coi lupi" di Clarissa Pinkola Estés.

E certi pensieri, certe frasi contenute nel libro sembrano racchiudere alla perfezione, sospese nell'aria e tra pagine bianche, la situazione che Rossella, e con lei tante altre donne e altrettanti uomini, stanno passando.
"In tempi duri dobbiamo avere sogni duri, sogni reali, quelli che, se ci daremo da fare, si avvereranno." (Clarissa Pinkola Estés, Donne che corrono coi lupi)
Oggi è il Blogging Day dedicato a lei, a questa giovane donna che ha lasciato tutto per andare dove il cuore le ha suggerito. Ma non dovremmo mai dimenticarci di queste persone che riescono a renderci orgogliosi del nostro Paese, in un'era in cui tutto sembra classificarci tra gli sfavoriti di turno.

I media non hanno parlato di lei, se non di volata, dopo che era stato alzato il polverone da gente dello spettacolo quale Geppi Cucciari, durante il Festival di Sanremo, o da Fiorello, in un video pubblicato tramite il suo account Twitter.

Perché ci ostiniamo a non sentire, a non vedere, a non parlare? Perché abbiamo a cuore i nostri capricci, la futilità e la mondanità quando poi non riusciamo ad andare al di là del nostro naso incipriato? Che cosa fa la nostra anima quando ci scordiamo di lei?

Rossella ha il diritto di essere libera
di tornare dalla sua famiglia, sia essa quella del suo Paese nativo, sia essa quella dove aveva deciso di vivere.
"Siamo pervase dalla nostalgia per l'antica natura selvaggia. Pochi sono gli antidoti autorizzati a questo struggimento. Ci hanno insegnato a vergognarci di un simile desiderio. Ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti. Ma l'ombra della Donna Selvaggia ancora si appiatta dentro di noi, nei nostri giorni, nelle nostre notti. Ovunque e sempre, l'ombra che ci trotterella dietro va indubbiamente a quattro zampe." (Clarissa Pinkola Estés, Donne che corrono coi lupi)

Sostenete anche voi la liberazione di Rossella! 

#FreeRossellaUrru


Nessun commento:

Posta un commento